Gardone, il salotto della Riviera

Gardone Riviera è un’elegante località posta in una privilegiata posizione climatica della riviera bresciana del Lago di Garda e fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia”. Notevole è la varietà della vegetazione esotica: cedri, magnolie, canfore, palme, che fanno di Gardone una “città – giardino”, conosciuta a livello internazionale. Ville e alberghi, immersi nei vasti parchi lungo il litorale, conservano le caratteristiche originarie dello stile liberty di fine Ottocento.

Luogo di soggiorno fin dall’Ottocento, è famosa soprattutto per essere stata residenza di Gabriele D’Annunzio dal 1921 fino alla sua morte. Si trova qui, infatti, il Vittoriale degli Italiani voluto da D’Annunzio con la sua casa, la Priora.

Dall’elegante lungolago pedonale, dove si trovano Villa Alba e la Torre San Marco, si può risalire verso il bel centro antico, con la settecentesca parrocchiale di San Nicola, la cui abside rivolta al lago è circondata da una caratteristica balconata che permette un ampio giro d’orizzonte sul medio lago da Punta S. Vigilio a Peschiera, Sirmione, la Rocca di Manerba e l’isola del Garda.

Scegli cosa fare e dove andare

Scegli qui cosa vuoi vedere sulla mappa:

Cerca nel sito

Collaborano con noi